Nata per soddisfare esigenze legate alla scarsa capacità di deambulazione , possiede tutte le peculiarità per facilitare la seduta e il successivo ritorno in posizione eretta.
E' un oggetto leggero , stabile e di dimensioni contenute che riprende le caratteristiche di una sedia , senza rinunciare alle comodità della poltrona.
La seduta è leggermente più alta della norma ed i due braccioli ravvicinati consentono il contenimento dei fianchi e l'appoggio dei gomiti , mantenendo sufficiente spazio per aggiustamenti della postura.
Lo schienale di media altezza , offre un valido appoggio alla schiena , senza impedire i movimenti delle spalle.
Le imbottiture consentono una seduta gradevole mantenendo la necessaria rigidità che permette il ritorno in posizione eretta senza fatica.
Il disegno , sfruttando alcune esigenze legate alla funzione specifica , si impone esteticamente nella parte vuota lasciata sotto il sedile per il movimento delle gambe e nella parte posteriore dove lo schienale disegna una semicurva , utilizzata come leggera inclinazione necessaria all'appoggio della schiena , aumentando contemporaneamente l' appoggio a pavimento.