Le tre ville fanno parte di una lottizzazione situata al limitare del perimetro cittadino , dove l'elemento fondamentale è la vicinanza con gli spazi verdi del Parco delle Groane , posto a nord di Milano.
Le ville sono sostanzialmente identiche nella consistenza , ma differiscono nella forma planimetrica e nella distribuzione interna , dovendosi adattare sia agli spazi definiti dalla lottizzazione che alle singole esigenze familiari.
Ognuna dispone di circa mq. 450 suddivisi su un piano interrato o seminterrato , due piani fuori terra ed un piano mansardato.
Il linguaggio architettonico dei fabbricati è omogeneo , anche se i rapporti dimensionali e la creazione di colonnati in una di queste , ne rimandano sensazioni differenti.
Data la vicinanza con grandi spazi verdi , si è puntato sulla creazione di ampie finestrature che rendessero immediatamente percepibile il contatto così suggestivo e diretto con l'aspetto naturale.
L'uso di mattoni lavorati a mano , di pietra della Lessinia per i decori di contorno , di porticati e pilastri , di copertura in legno a vista , sono tutti elementi che rimandano al cascinale lombardo , anche se l'interpretazione assolutamente originale della materia , ne rimanda un'immagine del tutto nuova e libera da assoggettamenti formali precostituiti.