L'esigenza era quella di recuperare una zona giorno al piano terra , prima utilizzata come taverna , box e cantina , di circa mq. 120.
Come sempre tali ambienti soffrono di scarsa luminosità e di trascuratezza distributiva , non essendo considerati di utilizzo primario.
Si è proceduto raggruppando in un' unica zona tutti i servizi (box , bagno , cantina ) , recuperando nuovi spazi per cucina e soggiorno , dotati di nuove e più ampie finestre prospettanti sulla vallata.
L'ingresso è arredato con ante a specchio per aumentarne l'effetto spaziale , dal quale si accede al blocco cucina centrale che divide dalla zona pranzo – soggiorno.
Si tratta , quindi , di un open - space dove le suddivisioni sono create dalle funzioni e dai colori/materiali a queste abbinate.
L'alternanza di colori chiari per il pavimento e le pareti , contrastano con quelli scuri del blocco cucina che è interpretato come protagonista assoluto.
L'illuminazione è di tipo integrato , formata da linee e fasce luminose , escludendo la presenza di lampade , il tutto a rimarcare le scelte architettoniche degli spazi e degli arredi.